Progetto teatrale

Sei creativa/o, ricca/o di estro, di ardore, di inventiva? Ti piace lavorare in gruppo, stare con le persone, collaborare? Hai voglia di impegnarti, di crescere e di metterti in discussione anche dal punto di vista creativo? Hai voglia di conoscere nuove persone, di dedicarti a un progetto, di creare tu qualcosa? E allora prova a fare l’attrice, l’attore, la/lo scenografa/o, la collaboratrice o il collaboratore, la o il costumista e molto altro ancora… con la compagnia teatrale uPperCut del CPC di Lugano!
Infatti dall’anno scolastico 2017-2018 anche il Centro Professionale Commerciale di Lugano ti dà l’opportunità di lavorare assieme ad alcuni insegnanti (Lia Cereghetti, Andrea Bianchetti, Ilaria Baroni e tutti gli altri docenti che vorranno partecipare al progetto) al fine di mettere in scena un vero e proprio spettacolo che, solitamente, si tiene a inizio maggio, per dare modo ai ragazzi degli ultimi anni di prepararsi al meglio per i propri esami scolastici.
Concluso lo spettacolo, inoltre, verrà assegnato un attestato di frequenza da allegare al curriculum. Le competenze acquisite dopo questo corso facoltativo, di un’ora alla settimana, solitamente previste durante la pausa di mezzogiorno, saranno le seguenti:
  • Saper parlare, recitare a memoria un testo davanti a un pubblico
  • Sapersi muovere con disinvoltura davanti a un pubblico
  • Instaurare un rapporto di collaborazione, cooperazione con compagni e compagne di diverse età e classi al fine di una messinscena collettiva finale
  • Mettersi a disposizione nel proprio tempo libero, al di là delle lezioni e degli orari canonici, al fine della messinscena
  • Saper gestire una situazione di tensione emotiva, di stress

Cosa aspetti dunque? Vieni e libera la tua creatività.

Teatro 2017-2018: I ragazzi della 56esima strada tratto dal romanzo di Susan Hinton