Impiegata/o di commercio AFC
Svolge mansioni amministrative in azienda. Le attività principali includono la gestione della corrispondenza e degli ordini, la contabilità e la gestione della segreteria
In questa pagina
La formazione
Esistono due modalità di formazione che conducono all'ottenimento dell'attestato federale di capacità (AFC) di Impiegata di commercio o Impiegato di commercio.
Formazione in azienda e a scuola (duale)
- Con questa modalità la persona in formazione svolge l'apprendistato con la parte pratica in azienda, lo studio teorico a scuola e i corsi interaziendali.
- La persona in formazione ha l'opportunità di ottenere la maturità professionale durante il percorso formativo o tramite un anno aggiuntivo dopo aver conseguito l'AFC.
- L'apprendista riceve uno stipendio. I salari minimi per singola professione sono pubblicati sul sito della Divisione della formazione professionale.
Formazione a scuola (tempo pieno)
La formazione a tempo pieno è tenuta nella Scuole media di commercio (SMC) del centro. Sono disponibili due percorsi formativi.
- Percorso AFC 3i, la durata della formazione è di 3 anni.
- Percorso MP1 3+1, la durata della formazione è di 4 anni e si divide in 3 anni di scuola a tempo pieno e 1 anno di stage in azienda (stage di 52 settimane).
Requisiti d’ammissione
Formazione in azienda e a scuola (duale)
Di regola aver compiuto 15 anni, aver concluso la scuola dell'obbligo e aver stipulato un contratto di tirocinio con un'azienda.
Formazione a scuola (tempo pieno)
- Percorso AFC 3i, licenza di scuola media con la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.3 con un corso attitudinale, di 4.1 con due corsi attitudinali. Esame d'ammissione per gli altri.
- Percorso MP1 3+1, licenza di scuola media con media del 4.8 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.6 con un corso attitudinale, di 4.4 con due corsi attitudinali (ammessa al massimo un'insufficienza non inferiore al 3). Non sono previsti esami di ammissione.